Get Adobe Flash player

ATTIVITA'

Delfin-e-katTutti i partecipanti possono partecipare alle attività, e sono preziosi collaboratori. Non occorrono requisiti particolari, né esperienza nautica o scientifica, bastano buona volontà, entusiasmo e spirito di adattamento.

Una volta assegnati gli alloggi sul catamarano, a tutti sono spiegate le norme fondamentali per la convivenza e sicurezza a bordo, mentre i ricercatori illustrano le tecniche di raccolta dei dati, affinché ognuno sia poi in grado di effettuarle in modo autonomo.

Durante il giorno le attività sono svolte in mare, in condimeteo favorevoli, la sera si rientra in un porto o si sosta in una rada oppure si trascorre la notte in mare aperto se le condizioni di ricerca lo necessitano.
A bordo in navigazione si effettuano:

- turni di avvistamento, (in media 1h)
- turni all’idrofono, (in media 1h) di ascolto
- turni di navigazione, (in media ½ h) da trascorre alla posizione di timonaggio, controllando la rotta e la eventuale presenza di oggetti in mare (reti, tronchi)
- turni in cucina, giornalmente i partecipanti si alterneranno nella preparazione dei pasti e lavare i piatti.
- turni di pulizia, giornalmente i partecipanti si alternano alla pulizia delle zone comuni della barca (bagni, dinette, etc.).

Sentitevi sempre liberi di discutere con i ricercatori ogni vostro particolare bisogno, in modo che il vostro soggiorno sia il più gradevole possibile. Ci sono diverse cose che aiutano a creare il giusto spirito di squadra come il buon cibo, discussioni interessanti ed una sana risata.
In caso di mare mosso e sosta forzata in porto, le isole toscane offrono molte possibilità per rilassarsi, immergersi nella natura e nella cultura con i suoi bellissimi borghi e spiagge, praticare diving o altri sport.

otc

  • fbtrip gyoutube

locandina uscite studenti